Rifiuti cimiteriali: approvato disciplinare per la gestione
È stato approvato, con Delibera di Giunta n. 21 dell’8 marzo 2018, il disciplinare che regola la gestione dei rifiuti cimiteriali nel Comune di Noci, al fine di tutelare l’ambiente, le condizioni igienico-sanitarie e la salute pubblica, con particolare riferimento alle frazioni provenienti da esumazione ed estumulazione che, per la loro particolare natura, necessitano di specifiche modalità di gestione.
"Con il disciplinare approvato andiamo a regolare tutte le fasi della gestione dei rifiuti cimiteriali, allo scopo di prevenirne o ridurne la produzione, limitarne la pericolosità, ottimizzare tutte le fasi di raggruppamento, raccolta, deposito, trasporto, recupero, riciclaggio e smaltimento finale, e a definire le migliori forme di conferimento in modalità differenziata di tutte le frazioni riciclabili potenzialmente prodotte all'interno dell’area cimiteriale – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Anastasio Fusillo – Era un atto dovuto, successivamente al passaggio al nuovo gestore del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti e che finalmente abbiamo portato a compimento".
Intanto, accogliendo le istanze pervenute da diversi cittadini, sono stati modificati gli orari di apertura del Cimitero Comunale. Nei giorni feriali mattina: 7:30 – 12:00 e pomeriggio: 16:30 – 18:30 mentre nei festivi mattina: 8:00 – 13:00 e pomeriggio: 16:30 – 18:30. 3 Maggio, 15 agosto e San Rocco apertura dalle 7:00 alle 13:00.